Approfitta delle migliori promozioni del Black Friday Svizzera:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ai nostri servizi utilizzando i collegamenti corrispondenti nelle nostre e-mail. Ulteriori informazioni sulla gestione dei dati personali.

Che cos'è il Black Friday?

Venendo dagli Stati Uniti, il Black Friday è una campagna di promozione globale che si svolge ogni anno a novembre. Il Black Friday un giorno di vendite mostruose. Marchi e marchi stanno lanciando acquisti per il periodo natalizio offrendo incredibili sconti che danno origine a folle a volte impressionanti.

Qual è l'origine del nome Black Friday?

La prima menzione del Black Friday risale a venerdì 24 settembre 1869.

Questa data corrisponde a un crollo del mercato dell'oro alla Borsa di New York, noto anche come "scandalo Fisk & Gould", che prende il nome dai due partner che hanno creato una truffa per afferrare il mercato. oro.

Ma questa prima menzione di "Black Friday" non ha nulla a che fare con l'operazione commerciale che conosciamo oggi.

 

Black Friday Philadelphia Street


Abbiamo visto molte voci sull'origine del Black Friday, il primo - e il più assurdo - del giorno scelto dai proprietari per vendere i loro schiavi. Questo è completamente falso, il termine Black Friday è apparso ben dopo la fine della schiavitù!

Già nel 1961, il termine "Black Friday" (e anche "Black Saturday") era comunemente usato dalla polizia di Filadelfia di fronte al caos causato da tutto il traffico di orde di acquirenti nel centro della città per i due giorni successivi. Thanksgiving. Era il giorno in cui Babbo Natale prendeva la sedia nei grandi magazzini e ogni bambino in città voleva vederlo. È stato anche il primo giorno della stagione dello shopping natalizio. Per i commercianti di tutto il paese, i giorni di shopping più grandi sono normalmente i due giorni dopo il Thanksgiving. La conseguente congestione del traffico è un problema per la polizia, e a Filadelfia è diventato comune chiamare i giorni dopo il Thanksgiving del Black Friday e del Black Saturday.

Infine, un'ultima ipotesi più fantasiosa è apparsa negli anni 80. Ci spiega che è un giorno in cui i rivenditori realizzano profitti. Pertanto, nei libri contabili, la scrittura è passata dal rosso (colore dei deficit) al nero (colore dei profitti). Alcuni anni dopo, i marchi lo hanno assunto per offrire sconti imbattibili per un giorno.

 

Gli altri significati del nome Black Friday

In inglese, il termine Black Friday significa "Black Friday". Il Black Friday ha diversi significati in base alla storia e al paese (fonti wikipedia):

  • Il Black Friday è nato negli Stati Uniti il ​​giorno dopo il Thanksgiving. Oggi segna l'inizio dello shopping natalizio
  • Il Black Friday è nato in Svizzera, un'operazione commerciale annuale
  • Origine del Black Friday, venerdì 11 novembre 1887, quando i quattro anarchici arrestati dopo l'esplosione di una bomba durante la rivolta di Haymarket a Chicago furono giustiziati
  • Originariamente il Black Friday, lo scandalo Fisk-Gould, quando il mercato dell'oro crollò a New York il 24 settembre 1869
  • Origine del Black Friday, la repressione violenta della manifestazione del 18 novembre 1910. Il governo britannico affronta le suffragette che arrivarono a sostenere un disegno di legge per il diritto di voto alle donne
  • Il Black Friday, durante la seconda guerra mondiale, il giorno di un attacco aereo alleato, in Norvegia nel febbraio del 1945, caratterizzato da numerose perdite
  • Black Friday, episodio della serie televisiva animata americana South Park.

Black Friday negli Stati Uniti

Perché segue il Thanksgiving, una festa popolare per gli americani, questo giorno è diventato un vero evento nel paese di Zio Sam.
I clienti, appassionati di occasioni, arrivano fino ad aspettare fuori dai negozi ore prima che le porte si aprano. Nacque così il fenomeno dei "Doorbusters".
Per molti dipendenti, il Black Friday rappresenta spesso un giorno libero perché collega la festa del Thanksgiving giovedì e il fine settimana.
Nel 2018, il mercato statunitense ha registrato oltre 6 miliardi di dollari solo nelle vendite online durante il Black Friday.
Questa giornata è spesso un'opportunità per investire in elettronica, mobili e grandi elettrodomestici, ma anche nella moda.

Black Friday in Svizzera

Per la Svizzera, le prime offerte del Black Friday sono state lanciate nel 2007.

Nel 2015 Manor è diventato il primo grande rivenditore a partecipare all'evento commerciale. Il marchio ha registrato vendite tre volte superiori rispetto a un normale venerdì. Nel 2016 molti grandi magazzini hanno seguito l'esempio con campagne di sconto dedicate. Tuttavia, la domanda dei clienti è stata così grande che alcuni siti come Melectronics, Media Markt o Microspot sono rimasti non disponibili per diverse ore. Nel 2018, le vendite del Black Friday hanno superato i 440 milioni di franchi.

Oggi, oltre 200 marchi e marchi partecipano all'evento in tutta la Confederazione. Ginevra, Losanna, Berna, Zurigo ... nessuna città è esente dalla regola. Sia online che in un punto vendita, ci sono molte offerte per la gioia dei consumatori.

Qual è la data del Black Friday?

Ogni anno il Black Friday si svolge il venerdì dopo il Thanksgiving, il 4 ° venerdì del mese.

il Black Friday 2020 si svolgerà venerdì 27 novembre.