COS’È IL
BLACK FRIDAY?

Storia, origine, data … Vi raccontiamo tutto di questa tradizione americana che è il Black Friday, oggi è diventato il più grande evento di shopping dell’anno

Il Countdown si termina il 27 November 2020 :

Alta tecnologia, moda, bellezza, ARREDO, viaggi, elettrodomestici … Non c’è un campo che sfugga a questa giornata di shopping assolutamente straordinaria. E pesiamo le nostre parole.

Ogni anno, la campagna di promozioni del Black Friday consente ai fan dello shopping di fare grandi affari, ma veramente affari eccezionali. E tra la profusione di offerte disponibili nei negozi grandi e piccoli, troverai ciò che farà felice te e i tuoi cari.

Storia e origini del Black Friday

Embouteillages monstres provoqués par le week-end de Thanksgiving (Black Friday)

Avrai sicuramente capito dal suono inglese del suo nome, il Black Friday arriva dagli Stati Uniti. La storia del Black Friday risale al 1930. Fu introdotta alla fine di Thanksgiving dai commercianti che volevano ridinamizzare l’economia dopo la Grande Depressione.

Ma “Perché si chiama Black Friday?” Probabilmente te lo chiedi. Ci sono due aneddoti su questo. Il primo sarebbe che il bilancio dei commerciante cambiarono colore passando dal rosso, perdita, al nero, guadagno, nel Black Friday. Se questa teoria è molto diffusa, è anche la meno “accertata”.

L’altra ipotesi – molto più verosimile – sarebbe legata agli enormi ingorghi del traffico causati dal weekend del Thanksgiving. La polizia e i tassisti lo avevano chiamato: Black Friday e Black Saturday.

Il Black Friday dà il “via” al periodo dello shopping natalizio. Le promozioni sono così gigantesche che le scene di giubilo nei negozi non hanno fine. Niente a che vedere con le svendite, il livello è molto più alto. Dovresti sapere che il Black Friday è il giorno più importante negli Stati Uniti per il commercio, e quel giorno è anche festivo. Questo per farti capire l’importanza dell’evento.

Quando è il Black Friday?

Tradizione americana, il Black Friday è il giorno dopo il tacchino della famosa festa di Thanksgiving. E se sei un fan della serie Friends, sai che è il quarto giovedì di novembre. Ogni anno dunque, questa giornata di shopping con promozioni mozzafiato è una delizia per gli appassionati di buoni affari. Soprattutto perché dà il “go” del shopping di fine d’anno. L’occasione perfetta per far piacere tutti i tuoi cari – incluso te ovviamente – con spesa minima.

Per questa edizione del 2020? il Black Friday è fissato per il 27 novembre. Notalo adesso nella tua agenda! Cogli l’occasione per prenotare le prossime stagioni:

Black Friday 2019

Venerdì 28 novembre

Black Friday 2020

Venerdì 27 novembre

Black Friday 2021

Venerdì 26 novembre

Black Friday 2022

Venerdì 25 novembre

I nostri suggerimenti per il Black Friday

Puoi immaginare che con sconti del 30%, 40%, 50% o addirittura del 60%, non sarai l’unico sul posto! Per non perdere nessuna promozione, il team di blackfriday.ch ha alcuni suggerimenti da darti:

Preparare una lista dei desideri.

Sii pronto per il D-day

Ti consigliamo di arrivare all'apertura (Per i negozi fisici)

Registrati sul sito web blackfriday.ch

Black Friday in 4 cifre chiave:

  • 80 millioni di franchi svizzeri sono stati spesi durante il periodo del Black Friday in Svizzera. Un importo che rappresenta cinque volte le vendite medie di un giorno nel commercio online. Ci aspettiamo una cifra record per l’edizione del Black Friday 2018. Preparati!!
  • Più di 200: è il numero di negozi partecipanti al Black Friday 2017. E buona notizia: ce ne saranno molti di più per questa edizione 2018.
  • 3: Si tratta del numero di giorni di promozione che Manor a proposto durante Black Friday 2017. Non contento di essere il precursore in Svizzera di questo fantastico giorno di shopping a prezzo scontato, Manor ha instituito lo scorso anno, 3 giorni di eccezionali promozioni. A blackfriday.ch abbiamo la forte sensazione che quest’anno potrebbe essere un bis repitita.
  • -80%: questo è lo sconto massimo che abbiamo potuto trovare durante l’edizione 2017 del Black Friday, in particolare presso Zalando. Non ti avevamo detto che il Black Friday era il giorno degli ottimi affari?